• La CittàLa Città
  • GalleriaGalleria
  • TrasportiTrasporti
  • AttrazioniAttrazioni
  • CucinaCucina
  • ShoppingShopping
  • HotelHotel
  • Agenzie di viaggioAgenzie di viaggio

La Città


Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Chengde sorge in una magnifica valle nei pressi del fiume Wulie, circa 250 km a nord-est di Pechino, all’interno della Provincia del Hebei. La città si trova a sud del parco che ospita l’ex palazzo imperiale, mentre sulle colline a nord e a est sorgono otto splendidi templi del XVIII secolo.

Nonostante gli oltre 300.000 abitanti, la città non è frenetica, ma a misura d’uomo, così che molti visitatori si recano a Chengde anche solo per assaporare un po’ di Cina autentica, ben lontana dal luccichio accattivante di Pechino o Shanghai.

Trasporti


Treni

La stazione ferroviaria di Chengde si trova a sud-est della città. E’ un nodo ferroviario importante delle linee Beijing-Chengde, Shijiazhuang-Chengde e Shenyang-Chengde. I treni diretti a Beijing-Dandong e Beijing Ulanhaote transitano da qua.


Trasporto urbano

L’area del centro non è estesa, la comunicazione è molto favorevole e sono attive oltre 10 linee di mezzi pubblici.

Attrazioni


La residenza estiva

Situata a nord della città, la Residenza estiva è il più grande giardino imperiale classico della Cina. La residenza è divisa in due parti: la zona dei palazzi imperiali e la zona del giardino. Quest’ultima si divide a sua volta in tre parti: zona del lago, zona della pianura e zona della montagna. Vi si trovano 72 attrazioni, fatte costruire dagli imperatori Kangxi e Qjanlong della dinastia Qing. Nella parte occidentale e settentrionale della residenza si trovano delle montagne dai picchi e rocce bizzare ed una lussureggiante foresta. Il clima fresco del parco aiutano a trovare riparo dal caldo dell’estate.


Gli otto templi esterni

Gli otto templi esterni sono una famosa meta turistica di Chengde. Eletti dall’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità, sono stati costruiti in diversi stili architettonici che si rifanno a quelli dell’etnie han, tibetana e mongola.

Cucina


La cucina di Chengde è la rappresentante della cucina imperiale a nord della Grande Muraglia. Gli ingredienti base dei piatti di Chengde sono prodotti locali e selvatici. Le specialità culinarie sono: carne gelata di coniglio di Pingquan, rotolo di carne di fagiano stufato, “hot pot” di selvaggina, carne di cervo e di fagiano. Lungo la via a sud della Residenza estiva si trovano numerosi ristoranti caratteristici.

Shopping


Chengde vanta un ricco artigianato nazionale, tra cui le pitture incollate su stoffa della famiglia Teng ( le uniche del genere in Cina) le carte ritagliate di Fengning, le pitture su seta, le sculture realizzate con radici, le sculture in porcellana. Le mandorle di Chengde sono un famoso prodotto locale.

Hotel


Yunshan Hotel ****

Ind: Daqiaotou, Chengde

Tel: +86 0314-2156171


Lulu Hotel ***

Ind: 6, Cuiqiaolunan, Chengde

Tel: +86 0314-2068888

Agenzie di viaggio


Chengde Changyuan Travel Service

Ind: 1, Xinhualubei, Chengde

Tel: +86 0314-2883601


Chengde Zhongshan Travel Service

Ind: 1, Shanzhuangdor Chengde

Tel: +86 0314-2026612