La Città


Situata nella parte occidentale del centro dell’altopiano dello Yunnan, la Prefettura Autonoma di Dali è stata un’importante stazione di passaggio lungo gli antichi itinerari del tè e del servizio postale a cavallo del Sichuan nel passato.
Oggi la città è un centro di comunicazione e di raccolta e distribuzione dei prodotti dello Yunnan occidentale. I pittoreschi siti storici di Dali, le ricche tradizioni etniche, le arti, l’artigianato locale e le culture Nanzhao rendono la città un luogo adatto a chiunque voglia trascorrere del tempo qui.

Attrazioni


L’antica città di Dali

Situata ai piedi del pittoresco monte Cangshan, a 13 km dalla città di Xiaguan.

La storia di Dali può essere tracciata indietro all’epoca del regno Tianbao ( 742-756 ) della dinastia Tang. L’attuale assetto della città risale invece al 15°anno del regno di Hongwu (1382 ) della dinastia Ming ed è una delle città storico-culturali inserite e riconosciute nella lista di primo gruppo come tali dal governo cinese.

La città è attraversata da corsi d’acqua e da semplici antiche abitazioni del popolo Bai che sono un po’ ovunque. Una zona molto affollata è lungo la via Yangren ricca di locali e case da tè.


I monti Jizhu a Binchuan

Distano 100 km dalla città di Dali. Questa catena montuosa è costuita da tre file di vette disposte di fronte e da una sul retro, l’insieme prende la forma di una zampa di pollo, da cui prende il nome in cinese di Jizhu ( zampa di pollo ).

I monti Jizhu sono considerati una delle delle cinque montagne sacre buddiste in cina nonché una terra considerata sacra dai buddisti dell’Asia Sud-Orientale perché qui Kashyapa, discepolo del Buddha storico Sakyamuni, trovò l’illuminazione.


Le grotte nella montagna dell’orologio di pietra

Sono l’attrazione principale del monte Shibao a Jianchuan e si trovano a 131 km a nord di Dali. Situate nel monte dell’orologio di Pietra le grotte sono sparse tra il tempio dell’orologio di pietra, il passo del leone e Shadengqing. Le sculture situate all’interno furono realizzate durante il periodo medio e tardo del regno di Nanzhao e completate durante il periodo di regno di Dali, in un corso di più di 500 anni. La grotta più antica ha 1200 anni. Le 16 grotte racchiudono 139 statue e sono considerate le più belle della Cina del sud.


Le residenze civili dell’etnia Bai a Xizhou

Xizhou è una contea famosa presso Dali e ospita le residenze ricche di fascino del popolo dei Bai.

Si tratta generalmente di un complesso architettonico formato da tre archi commemorativi, un muro di schermo, e cinque cortili il tutto con l’aggiunta di elementi decorativi ricchi di fascino.

A Xizhou sono presenti 88 residenze civili, tra le più note quelle delle famiglie Yan, Dong e Yang.

Cucina


Dali è il luogo in cui vive il gruppo etnico dei Bai che si occupa principalmente di agricoltura e coltivazione del riso. I prodotti speciali locali di dali includono pesce cotto nella pentola di coccio, la testa di maiale stufata con foglie di salice piangente, il latte fan, il pollo freddo, cactus fritti, la carne cotta a vapore.
Ma con la rapida crescita del turismo e delle strutture ricettive, i servizi di ristorazione sono progrediti e aumentati. La via Canglang, la “via degli stranieri” e il villaggio Zhoucheng sono zone molto rinomate da un punto di vista culinario.

Shopping


Tra i prodotti artigianali : le pietre di dali, tè da tre portate, coltelli, tessuti folcloristici tinti a mano, ricami, boccioli di susino intagliati, prodotti del latte, tè Tuo di Xianguan, sculture in legno, cestini di paglia, mobili.

Hotel


Hotel Regent *****

Tel: 0086-8722666666


Hotel Manwan ****

Tel: 0086-8722188188


Hotel Meideng ****

Tel: 0086-872138999


Hotel Yaxing ****

Tel: 0086-8722670009


Hotel Xianghe ***

Tel: 0086-8722327888


Hotel Vacanze Terme della Fenice ***

Tel: 0086-8722316888


Hotel Dali **

Tel: 0086-8722125035