• La CittàLa Città
  • GalleriaGalleria
  • TrasportiTrasporti
  • AttrazioniAttrazioni
  • CucinaCucina
  • ShoppingShopping
  • HotelHotel
  • EventiAppuntamenti

La Città


La città di Huangshan si trova nella parte meridionale della provincia dell’Anhui, divisa in tre regioni e quattro distretti, che comprendono la zona panoramica del monte Huangshan. Il monte è caratterizzato da bei fiumi con acque limpide, numerosi monumenti storici, due patrimoni mondiali, una città culturale e storica (distretto di Hexian) e dieci altre attrattive sotto la protezione statale. Il bel paesaggio del monte Huangshan è conosciuto in tutto il mondo. Le antiche residenze popolari, gli antichi portali, gli antichi templi, gli antichi ponti e le antiche vie costituiscono un paradiso per il turismo.

Trasporti


Aerei

L’aereoporto di Huangshan si trova a 7 km dal centro cittadino.


Treni

La linea ferroviaria Wuhu-Guixi passa dalla città di Tunxi; in treno, i turisti possono raggiungere direttamente Nanjing, Shanghai, Beijing. Qingdao, Jinan, Fuzhou, Xiamen, Nanchang ed altre città. I treni fermano anche nel distretto di Hexian, nella città di Huangshan e Xiuning.


Trasporto urbano

L’autostrada Jiuhuashan Huangshan è il collegamento stradale principale della parte meridionale della provincia dell’Anhui. Questo tratto dell’autostrada collega due prefetture, due città e raggiunge i monti Jiuhua, Huangshan e il lago Taiping.

Tunxi è la zona centrale della città di Huangshan. A Tunxi, i mezzi di trasporto sono i risciò tradizionali e quelli a motore.

Attrazioni


Il monte Huangshan

L’area è famosa per le sue bellezze paesaggistiche: vi si trovano infatti picchi granitici, i pini dello Huangshan (alberi tipici della regione dalle forme modellate dalle intemperie) e vi si possono inoltre ammirare le formazioni nuvolose dall’alto. Questi monti sono spesso stati usati come sfondo per dipinti e storie della letteratura cinese. Nel 1990 sono stati inseriti nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

I monti si formarono circa 100 milioni di anni fa, nel Mesozoico, quando un antico mare scomparve a causa del sollevamento terrestre. Più tardi, durante il Quaternario, il paesaggio venne modellato da numerosi ghiacciai.

A partire dall’epoca della Dinastia Qin la catena montuosa era conosciuta col nome di Yi Shan; il nome attuale entrò in uso dopo che il poeta Li Po lo utilizzò in uno dei suoi componimenti nel 747.

La vegetazione presente nell’area varia a seconda dell’altitudine: al di sotto dei 1.100 metri si trova la foresta equatoriale, fra i 1.100 e i 1.800 metri si trova la foresta temperata a latifoglie decidue, oltre i 1.800 metri non crescono più alberi e si trovano solo praterie di tipo alpino. Qui sono presenti un terzo di tutte le specie cinesi di briofite e oltre la metà di tutte le felci.

Nell’area della catena montuosa si trovano anche alcune fonti termali, con acqua che sgorga a 45 °C tutto l’anno, e numerose sorgenti d’acqua dolce.


L’antica strada di Tunxi

L’antica strada di Tunxi è situata nel quartiere Tunxi, nella città di Huangshan. Costruita durante la Dinastia dei Song Meridionali, l’antica strada di Tunxi è un’area pedonale e commerciale caratterizzata dall’architettura in stile Ming e Qing. La strada, lunga 1.273 metri, con i suoi 257 negozi dalle insegne dorate, allineate l’una dopo l’altra, testimonia la ricchezza e la cultura dei commercianti dell’antica città di Huizhou.


Il villaggio di Hong

Costruito durante il Regno di Shaoxi, della Dinastia dei Song Meridionali (960-1279), il villaggio di Hong (a forma di bue) è uno dei migliori esempi d’architettura cinese classica. Esso si trova a 10 km a nord-est della città di Oianxian. I cortili allineati uno dopo l’altro lungo il pendio della montagna, creano un paesaggio incantevole.


Il villaggio di Xidi

Il villaggio di Xidi si trova a 8 km distanza a est della città di Qianxian. Le 124 residenze delle dinastie Ming e Qing conservate nel villaggio sono simili, ma lo stile varia a seconda del gusto personale del proprietario. L’arredamento delle sale è semplice, sui muri sono appesi rotoli con pitture e calligrafie. Gli studiosi cinesi e stranieri chiamano questo villaggio “magazzino d’arte dell’antica architettura orientale”.

Cucina


I piatti speciali che non potete non assaggiare : il pesce mandarino (Chou Guiyu) , i germogli freschi e il tofu.

Shopping


Tra gli oggetti da acquistare: le lacche di Huizhou, i crisantemi del monte Huangshan, i germogli di bambù secchi, le felci, i bonsai e le pere di Huizhou, le sculture di bambù, le nespole di Santan, le arance di Jiekou e le giuggiole al miele, i 4 tesori dello studio del letterato , diversi tipi di tè e di funghi.

Tra i luoghi altamente consigliati per lo shopping situato lungo la vecchia Via Tunxi, Yi Lin Ge. Si tratta di una parte della fabbrica di inchiostro Hukaiwen, fondata nel 1782, l’unica impresa statale del settore del paese. I prodotti della fabbrica sono esportati in tutto il mondo.

Hotel


Huangshan International Hotel****

Ind: Xiaohuashanlu, Tunxi, Huangshan

Tel: +86 0559-2565678


Taiping International Hotel***

Ind: 17, Pinghulu, Huangshanqu, Huangshan

Tel: +86 0559-2524198

Appuntamenti


Festival internazionale del turismo di Huangshan

Dal 1991, ogni due anni si svolge il Festival internazionale del turismo di Huangshan. Durante il festival si organizzano attività commerciali e turistiche, la serata delle lampade tradizionali, alcuni spettacoli, l’escursione sul monte Huangshan e la visita dell’antica costruzione di Huizhou.