La Città


Qui vivono oltre 30 gruppi etnici tra cui Han, Manciù, Mongoli, Hui, Coreani.

Shenyang è la più grande città del nord-est del Paese, è il centro economico, politico, culturale della Provincia del Liaoning. Città di antiche origini, risale al periodo dei Regni combattenti tra il 476 a.C. e il 221 a.C.. La città conserva reperti risalenti alla dinastia Qing, come il Palazzo Imperiale, il mausoleo di Fuling (conosciuto anche come Tombe dell’Est) tomba dell’imperatore Qing Nurhaci e sua moglie.

Shenyang è una delle città più industrializzate del Paese (industria di alta tecnologia, elettronica, manifatturiera), anche l’agricoltura rappresenta una voce ancora molto importante dell’economia, oltre al turismo in grande crescita.

Trasporti


Aerei

L’aeroporto internazionale Xiantao di Shenyang è il più grande della Cina nord-orientale distante 22 km dal centro è collegato a moltissime destinazioni nazionali, tra cui Pechino, Shanghai e Guangzhou, ma anche a Seul e alla Russia.


Treni

Shenyang è il grande nodo del trasporto ferroviario nella Cina nord-orientale. Qui si intersecano 5 linee ferroviarie: Beijing-Harbin, Shenyang-Dalian, Shenyang-Jilin, Shenyang-Dandong e Shenyang-Fushun. Ci sono due stazioni ferroviarie: Shenyang e Shenyang Nord. I treni in partenza si prendono dalla stazione ferroviaria Shenyang, mentre i treni delle linee Beijing-Harbin e Shenyang-Jilin passano dalla stazione Shenyang Nord. Le due stazioni ferroviarie sono collegate fra loro dagli autobus pubblici


Trasporto urbano

A Shenyang ci sono oltre cento linee di mezzi pubblici. La stazione degli autobus espressi a lunga percorrenza si trova a sud di Beizhan Lu, a circa 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria nord, mentre uscendo dalla stazione ferroviaria sud, attraversando Shengli Dajie e imboccando Minzu Lu, ci si ritroverà alla seconda autostazione di Shenyang, da cui partono prevalentemente mezzi diretti a destinazioni locali.

Attrazioni


Il Mausoleo Zhaoling (mausoleo Nord)

Situato nel Parco del mausoleo Nord, il Mausoleo Zhaoling è il più grande parco nel centro di Shenyang, sulla via Taishan del distretto Huanggu.
Qui risiedono le tombe dell’imperatore Taizong e dell’imperatrice Xiao Duanwen della dinastia Qjng.


Il Mausoleo Fuling (Mausoleo Est)

Situato nel parco Dongling alla periferia orientale di Shenyang, nel Mausoleo Fuling si trovano le tombe dell’imperatore Taizu e dell’imperatrice Xiao Cigao della dinastia Qjng.


Il Palazzo Imperiale di Shenyang

L’attrattiva principale di Shenyang è senza dubbio l’immenso Palazzo Imperiale, una sorta di riproduzione in scala ridotta della Città Proibita che si estende nella parte più antica del centro. Fatto costruire tra il 1625 e il 1636 dall’imperatore mancese Nurhachi (1559-1626) e da suo figlio Huang Taiji, il palazzo ospitò i governatori della dinastia Qing fino al 1644. Nella parte posteriore del complesso spicca la Sala Dazheng, un vano a pianta ottagonale caratterizzato da un ingresso fiancheggiato da colonne attorno a cui si attorcigliano due draghi dorati; tra gli elementi caratteristici risaltano anche il soffitto a cassettoni e il sontuoso trono su cui fu incoronato il nipote di Nurhachi, l’imperatore Shunzhi. Gli edifici del cortile centrale comprendono alcune sale conferenze splendidamente decorate e gli appartamenti imperiali, uno dei quali custodisce la culla destinata ai reali del palazzo. Complessivamente il palazzo annovera 114 edifici, dei quali però non tutti sono aperti al pubblico.


Il Mondo sull’acqua del Palazzo estivo

Situato sulla Via Qingnian del distretto di Heping, il giardino sull’acqua del Palazzo estivo è il più grande giardino sull’acqua coperto dell’Asia. Oltre al parco acquatico il palazzo è anche dotato di un ristorante ed una palestra.


Il parco forestale delle meteoriti

Le antiche meteoriti sono dislocate tra la città di Lixiang nel distretto di Dongling e la città di Yaoqian nel distretto di Sujiatun. Il parco copre un’area di 168 km quadrati. La più grande meteorite si trova sul monte Huashitai, nella città di Lixiang. Risale a 4,5 miliardi di anni fa ed è giunta sulla terra 1,9 miliardi di anni fa.

Cultura


Il Palazzo estivo è un grande parco di divertimenti, dotato di un ristorante ed una palestra dove si trovano giardini sull’acqua, il Bowling, la sala giochi e night-club.

Cucina


Shenyang propone una vasta scelta di ricette e pietanze tipicamente cinesi ed internazionali, frutto della millenaria tradizione locale e della pacifica invasione turistica, che ha portato una apertura anche nel contesto culinario.

Tra i piatti di maggior spicco si può trovare il manzo cucinato in tutti i modi, il pollo e zuppe a volontà.

Shopping


Come ogni grande città cinese, anche qui ci sono i centri commerciali, qui collocati a Taiyuan Street.

Se siete invece alla ricerca di prodotti locali potete recarvi nei numerosi mercati .

Shenyang è un posto interessante per trovare oggetti d’antiquariato. Ci sono un certo numero di specializzati mercati dell’antiquariato tra mobili, libri, giada e monete.

Hotel


Shenyang Marriott Hotel*****

Ind: 388 Qingniandajie

Tel:+86 024-23883456


Sheraton Shenyang Lido Hotel*****

Ind: 386 Qingniandajie

Tel: +86 024-23188888


Gloria Plaza Hotel****

Ind: 32 Yingbinjie, Beizhan

Tel: +86 024-22528855


Times Plaza****

Ind: 99 Beizhanlu

Tel: +86 024-22532828


Real Estate Hotel***

Ind: 289 Daxilu

Tel: +86 024-82978888


Huangcheng Hotel***

Ind: 82 Shiyiweilu Hepingqu

Tel: +86 024-22853838