Chengdu

Chengdu

La città

Chengdu situata nel sudovest della Cina, è la capitale della provincia del Sichuan e  una delle città più popolose dell’intera Cina. Chengdu è anche una dei più importanti centri economici siccome è punto di snodo per i trasporti e le comunicazioni della Repubblica popolare cinese ed è chiamata “Terra dell’abbondanza”, grazie al suo clima mite e ai generosi raccolti. I suoi monumenti storici, il suo artigianato, le usanze tradizionali e i bei paesaggi attirano un gran numero di turisti.

E’ anche la patria del panda gigante. Le attrazioni più note sono il monte Qingcheng, l’opera idrica Dujiangyan, il Tempio del Duca di Wu e la Capanna di paglia di Du Fu. I primi due sono stati inseriti nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Galleria Fotografica

Hotel

HOTEL

Jinjiang Hotel*****

Ind: 26, Renmin Nanlu Erduan, Chengdu
Tel: +86 028-85582222


Minshan Hotel Chengdu ****

Ind: 55, Renmin Nanlu Erduan, Chengdu
Tel: +86 028-85583333


Minzu Hotel***

Ind: 78, Fuqing Donglu, Chengdu
Tel: +86 028-66611888

Agenzie

AGENZIE TURISTICHE

Sichuan Overseas Tourst Corporation

Ind: 65, Renmin Nanlu Erduan, Chengdu
Tel: +86 028-86731087


China International Travel Service Sichuan

Ind: 65, Renmin Nanlu Erduan, Chengdu
Tel: +86 028-86731087

Trasporti

TRASPORTI

Aerei

L’Aeroporto di Shuangliu sorge 18 km a ovest della città ed è collegato da numerosi voli con tutte le maggiori città cinesi; tra le principali destinazioni nazionali raggiungibili direttamente da Chengdu ci sono Pechino, Dalian, Shangai, Xi’an e Kunming


Treni

Chengdu è il nodo delle linee ferroviarie della Cina sud- occidentale e vanta due stazioni.


Trasporto urbano

Si può girare la città utilizzando gli autobus, divisi in quelli con aria condizionata e quelli senza ( il prezzo del biglietto raddoppia per i primi ). Oltre ai taxi è possibile usufruire anche del caratteristico risciò.

Attrazioni

ATTRAZIONI TURISTICHE

Giant Panda Breeding Research Base

Una delle più visitate attrattive turistiche di Chengdu che si trova circa 10 chilometri a nord del centro cittadino.  Questo centro di ricerca, che ospita quasi 50 esemplari di panda gigante e panda rosso, concentra i propri sforzi nella creazione di condizioni confortevoli alla riproduzione di questi animali, notoriamente poco inclini all’accoppiamento. Nel museo annesso al sito sono state allestite alcune mostre dettagliate sull’evoluzione, i comportamenti abituali e gli habitat dei panda, oltre che sugli sforzi profusi per la conservazione di questa simpatica specie.


Monte Qingcheng

Situato a 63 km dal centro di Chengdu, il monte Qingcheng si divide in due parti: vallata anteriore e posteriore. Sul monte si trovano 128 zone di interesse turistico. Il monte è coperto dal verde lussureggiante tutto l’anno.


L’opera idrica Dujiangyan

Situata a 49 km dal centro di Chengdu, l’opera idrica Dujiangyan fu completata da Li Bing, capo di prefettura dello Stato durante il periodo dell’imperatore Zhao della dinastia Qin. L’area paesaggistica di Dujiangyan comprende una parte dell’opera idrica, Folongguan, Sanwangmiao e l’antico sentiero lungo il fiume. Alla fine del 2000, l’opera idrica Dujiangyan è entrata a far parte della lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.


I resti di Jinsha

Situati a Qingyangdadao nella periferia occidentale di Chengdu, i resti testimoniano l’antica cultura del Sichuan risalente a 3000 anni fa.  I 3.000 reperti archeologici portati alla luce comprendono ornamenti d’oro e giada dalla raffinata lavorazione, un gran numero di oggetti funerari come contenitori di terracotta, d’avorio, ossa di tartaruga e corni di cervo, oltre alle sculture in pietra dalle immagini vivaci.


Zona paesaggistica dell’antica città di Huanglongxi

Le vie, gli alberi, i templi, l’antica banchina e le vecchie costruzioni costituiscono le caratteristiche principali della città. Il costume semplice e il folclore tradizionale, il bel paesaggio e l’ambiente dell’antica città attirano l’interesse dei turisti in numero sempre maggiore.


Monte nevoso Xiling

Il monte nevoso Xiling si trova nel distretto Dayi a Chengdu. L’area paesaggistica del monte si estende su una superficie di 482 kmq. Il monte è famoso per una poesia del grande poeta Du Fu. Il paesaggio del picco Baishagang con un’altitudine di 3.200 m sopra il mare è incantevole: in una parte del picco il cielo è sereno, mentre in un’altra parte è nuvoloso.


Sanxìngdui

Sanxingdui si trova nella periferia di Guanghan a 20 km dal centro di Chengdu. Il luogo è conosciuto grazie ai reperti archeologici risalenti a più di 5.000 anni fa.


Qingyanggong

Qjngyanggong è un famoso centro taoista del paese risalenti alla dinastia Tang. Le architetture principali sono: le costruzioni Linzhu, Hunyuan, Wuji (oppure Sanqing), Doumu e Tangwang, il padiglione Bagua e la terrazza Chaijing. Il monastero conserva un gran numero di reperti archeologici. L’ambiente è sereno e tranquillo.


Museo provinciale del Sichuan

Con una sala espositiva dalla superficie di 3.000 mq, nel museo sono esposti numerosi reperti archeologici. Il museo è il luogo ideale per conoscere la storia e la cultura del Sichuan.

Shopping

SHOPPING

Lungo le vie Zongfulu, Yanshikou e Qintailu e sulla piazza Tianfu si trovano molti grandi centri commerciali e mercati. Qui è possibile acquistare il broccato e il ricamo Shu. Molto apprezzati sono anche i vasi da fiori, i servizi da caffè e le ciotole di porcellana ricoperti di intrecci di bambù. Gli oggetti di artigianato intrecciati con fili d’argento e i tappeti di seta di Qingcheng sono meravigliosi.

Eventi

EVENTI E FESTIVAL

Festival della peonia di Pengzhou

Dal 1985, dall’inizio di aprile alla metà di maggio, nell’area paesaggistica Danjingshan si tiene il Festival della peonia di Pengzhou. Pengzhou è il maggior centro della coltivazione della peonia della Cina occidentale.

Itinerari consigliati

Previous Succ.
Cina Base
Cina Base
Cina Base PECHINO - XI’AN - SHANGHAI Leggi tutto
Cina Classica
Cina Classica
Cina Classica PECHINO - XI’AN - GUILIN - HANGZHOU - SUZHOU - SHANGHAI Leggi tutto
Cina Storica
Cina Storica
Cina Storica PECHINO - ZHENGZHOU - KAIFENG - LUOYANG - SHAOLIN - XI’AN - SHANGHAI Leggi tutto
Crociera sullo Yangzi
Crociera sullo Yangzi
Crociera sullo Yangzi PECHINO - XI’AN - CROCIERA TRE GOLE - GUILIN - SHANGHAI Leggi tutto
La via della seta
La via della seta
La via della seta PECHINO - URUMQI - KASHGAR - TURFAN - DUNHUANG - LANZHOU - XI’AN - SHANGHAI Leggi tutto
Tibet
Tibet
Tibet PECHINO - LHASA - XIGAZE - GYANTZE - CHENGDU - XI’AN - PECHINO Leggi tutto
Yunnan
Yunnan
Yunnan PECHINO - KUNMING - JINGHONG - DALI - LIJIANG - SHANGRILA - PECHINO Leggi tutto
Sei qui: Il Territorio Seleziona la città Chengdu