Patrimoni dell’Umanità

Mausoleum of the First Qin Emperor

  • cultura

Situato nei pressi della citta di Xi’An nella provincia dello Shaanxi, è illustre esempio della potenza dell’Impero Cinese. Qin (d. 210 aC), il primo unificatore della Cina, è sepolto, circondato dai famosi guerrieri di terracotta, al centro di un complesso progettato per riflettere il piano urbano della capitale. I guerrieri sono tutti diversi nel volto, nell’armatura con i loro cavalli, carri e armi, sono capolavori di realismo e anche di grande interesse storico. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.

 

Mogao Caves

  • cultura

Situate nella provincia del Gansu in un punto strategico lungo la via della seta, al crocevia di scambi e influenze religiose, culturali e intellettuali, le grotte di Mogao sono famose per le loro statue e per gli affreschi di arte buddista. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.

 

Mount Qingcheng and the Dujiangyan Irrigation System

  • cultura

Nella provincia del Sichuan si trova il sistema di irrigazione Dujiangyan iniziato nel III secolo aC. Questo sistema controlla ancora le acque del fiume Minjiang e LE distribuisce ai terreni agricoli fertili della pianura di Chengdu. Nelle sue vicinanze sorge il Monte Qingcheng che è stato il luogo di nascita del Taoismo. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2000.

 

Mount Wutai

  • cultura

Con le sue cinque cime piatte, il Monte Wutai è una montagna sacra buddista situata nella provincia dello Shanxi. Il paesaggio è sede di quarantuno monasteri e il Tempio Foguang, il più alto edificio in legno superstite della dinastia Tang, con sculture di argilla e il Tempio Shuxiang con un complesso di 500 statue raffiguranti storie buddiste tessute in immagini tridimensionali di montagne e acqua. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2009.

 

Mountain Resort and its Outlying Temples, Chengde

  • cultura

Palazzo estivo della dinastia Qing situato nella provincia dello Hebei e costruito fra il 1703 e il 1792. E’ un vasto complesso di edifici amministrativi e cerimoniali circondati da giardini imperiali, laghi e boschi. Oltre al suo interesse estetico, è una rara traccia storica degli ultimi anni della società feudale in Cina. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1994.

 

Old Town of Lijiang

  • cultura

La città vecchia di Lijiang, nella provincia dello Yunnan, conserva un paesaggio urbano storico di alta qualità e genuinità. La sua architettura è degna di nota per la fusione di elementi provenienti da diverse culture che si sono riuniti nel corso di molti secoli. Lijiang possiede anche un antico sistema di approvvigionamento idrico di grande complessità e di ingegno che funziona ancora oggi in modo efficace. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1997.

 

Peking Man Site at Zhoukoudian

  • cultura

Sito archeologico situato a 42 Km da Pechino in cui sono ancora in corso ricerche scientifiche. Finora, sono stati portati alla luce dei resti di Sinantropo pekinensis, che viveva in Medio Pleistocene, insieme a vari oggetti, e resti di Homo sapiens risalente al lontano 18.000-11.000 aC. Il sito non è solo un ricordo eccezionale delle società umane preistoriche del continente asiatico, ma illustra anche il processo di evoluzione. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.
 

Silk Roads: the Routes Network of Chang'an-Tianshan Corridor

  • cultura

5.000 km della vasta rete della Via della Seta, che si estendono da Chang’an / Luoyang, la capitale centrale della Cina durante le dinastie Han e Tang, alla regione Zhetysu dell’Asia centrale. Ha preso forma tra il II secolo a.C. e I secolo d.C. e rimase in uso fino al XVI secolo per collegare le civiltà e facilitare lo scambio commerciale, religioso, scientifico, culturale e artistico. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2014.

 

1 2 3 4 5 6