Patrimoni dell’Umanità

Three Parallel Rivers of Yunnan Protected Areas

  • natura

Yangtze, Mekong e Salween, tre fra i maggiori fiumi dell’Asia scorrono parallelamente nel Parco Nazionale dello Yunnan da nord a sud attraversando gole e cime. Il sito è epicentro di biodiversità. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 2003.

 

Wulingyuan Scenic and Historic Interest Area

  • natura

Zona spettacolare che si estende su 26mila ettari nella provincia dello Hunan. Il sito è dominato da vette, gole, grotte, ruscelli, cascate e ponti naturali. Oltre alla suggestiva bellezza del paesaggio, la regione è nota anche per il fatto che è la patria di un certo numero di specie animali e vegetali in via di estinzione. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 1992.

 

Xinjiang Tianshan

  • natura

E’ una delle più grandi catene montuose del mondo e si estende su 606.833 ettari nella provincia del Xinjiang. Il sito presenta particolari caratteristiche geografiche e aree paesaggisticamente belle, tra cui montagne innevate e cime ghiacciate, foreste indisturbate e prati, fiumi cristallini, laghi e montagne rosse. Questi paesaggi contrastano con i vasti paesaggi desertici adiacenti, creando un contrasto visivo impressionante tra ambienti caldi e freddi, secco e umido, desolate e rigogliose. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 2013.

 

Mount Emei Scenic Area, including Leshan Giant Buddha Scenic Area

  • cultura

  • natura

Il primo tempio buddista in Cina è stato costruito nella provincia del Sichuan nel I secolo d.C., nella splendida cornice del Monte Emei. L’aggiunta di altri templi ha trasformato il sito in uno dei luoghi più sacri del Buddismo. Nel corso dei secoli, i tesori culturali sono cresciuti in numero. Il più notevole è il Buddha gigante di Leshan che guardando la confluenza di tre fiumi, risale all’VIII secolo. A 71 m di altezza, è la più grande Buddha nel mondo. A fargli da cornice è il Monte Emei, noto per la sua vegetazione estremamente varia, che va dal subtropicale a pinete subalpine. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1996.

 

Mount Huangshan

  • cultura

  • natura

Nota come la montagna più bella della Cina, è stata celebrata dall’arte, dalla poesia, dalla letteratura e dalla storia. Oggi detiene lo stesso fascino con le sue cime di granito che affiorano da un mare di nubi. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1990.

 

Mount Taishan

  • cultura

  • natura

Il sacro Monte Tai è stato oggetto di un culto imperiale per quasi 2.000 anni, e i capolavori artistici ritrovati sono in perfetta armonia con il paesaggio naturale. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1987.

 

Mount Wuyi

  • cultura

  • natura

Il monte è la zona con la maggior biodiversità della Cina del sud est e conserva anche un gran numero di antichi relitti. Gole e fiumi circondano templi e monasteri confuciani e un sito archeologico di grande importanza. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1999.

 

1 4 5 6