Patrimoni dell’Umanità

Ancient Building Complex in the Wudang Mountains

  • cultura

Il patrimonio è situato situati nelle valli panoramiche e sulle pendici delle montagne Wudang nella Provincia dello Hubei. I palazzi e templi esemplificano le realizzazioni architettoniche e artistiche della Cina Yuan, Ming e Qing.  E’ stato costruito durante la dinastia Ming (secolo 14a-17a), contiene edifici taoisti da già nel 7 ° secolo. Rappresenta i più alti standard di arte e architettura cinese per un periodo di quasi 1.000 anni. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1994.

 

Ancient City of Ping Yao

  • cultura

Esempio di tradizionale villaggio Han, Ping Yao è situata nella provincia dello Shanxi. Fondata nel XIV secolo, mostra al meglio l’evoluzione degli stili architettonici e la pianificazione urbanistica del periodo imperiale. Di particolare interesse sono gli imponenti edifici bancari, per i quali Ping Yao era il centro più importante nei secoli XIX e XX. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1997.

 

Ancient Villages in Southern Anhui – Xidi and Hongcun

  • cultura

Xidi e Hongcun sono due villaggi tradizionali della provincia dello Anhui. Rappresentano un tipico esempio di insediamenti non urbani oramai scomparsi o trasformatisi nei secoli. Le loro pianificazioni stradali, architetture, sistemi idrici ecc sono esemplari e unici nel genere. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2000.

 

Capital Cities and Tombs of the Ancient Koguryo Kingdom

  • cultura

Il sito comprende i resti archeologici di tre città e 40 tombe: le città di Wunu, Guonei e Wandu, 14 tombe sono imperiali, 26 di nobili. Tutti appartengono alla cultura Koguryo, dal nome della dinastia che governò sul nord della Cina e sulle zone settentrionale della penisola coreana dal 277 aC al 668 dC. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2004.

 

Classical Gardens of Suzhou

  • cultura

Esempio eccellente dei classici giardini cinesi che cercano di riprodurre paesaggi naturali in miniatura, i giardini di Suzhou sono riconosciuti come capolavori del genere. Risalenti dall’XI al XIX secolo, riflettono la profonda importanza metafisica della bellezza naturale nella cultura cinese nella loro progettazione. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1997.

 

Cultural Landscape of Honghe Hani Rice Terraces

  • cultura

Il paesaggio di terrazze di riso si estende su 16.603 ettari nella regione meridionale Yunnan ed è
caratterizzato da terrazze spettacolari che scendono lungo i pendii delle montagne torreggianti Ailao fino alle rive del fiume Hong. Nel corso degli ultimi 1300 anni, gli abitanti locali hanno sviluppato un complesso sistema di canali per portare l’acqua dalle cime delle montagne boscose alle terrazze. Hanno anche creato un sistema di allevamento integrato che coinvolge bufali, bovini, anatre, pesci e anguille e sostiene la produzione di riso rosso, raccolto primario della zona. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2013.

 

Dazu Rock Carvings

  • cultura

Situate nella municipalità di Chongqing, le incisioni rupestri delle coline Dazu forniscono la prova eccezionale di sintesi armoniosa di Buddismo, Taoismo e Confucianesimo. Le incisioni risalgono al IX e XIII secolo e sono notevoli per la loro qualità estetica e la loro ricca diversità dei contenuti, sia laici che religiosi. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1999.

 

Fujian Tulou

  • cultura

I Tulou sono edifici di terra, costruiti su diversi piani su pianta circolare o quadrata con un cortile centrale e sono alloggi per un massimo di 800 persone ciascuno. I 46 edifici sono stati costruiti fra il XV e XX secolo e si estendono per oltre 120 km nel sud-ovest della provincia dl Fujian. Sono immersi in campi di riso, tè e tabacco e sono stati costruiti per scopi di difesa attorno a un cortile centrale aperto con un solo ingresso e le finestre verso l’esterno solo al di sopra del primo piano. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2008.

 

Historic Centre of Macao

  • cultura

Macao è stato un porto di importanza strategica per lo sviluppo del commercio internazionale. E’ stata sotto amministrazione portoghese dalla metà del XVI secolo fino al 1999, quando passò sotto la sovranità cinese. Il suo centro storico con edifici residenziali, religiosi e pubblici portoghesi e cinesi, offre una testimonianza unica di incontro di influenze estetiche, culturali, architettoniche e tecnologiche fra Oriente e Occidente. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2005.

 

Historic Ensemble of the Potala Palace, Lhasa

  • cultura

Il Palazzo Potala si trova nella provincia del Tibet e si erige nella valle della città di Lhasa ad un’altitudine di 3700 metri. Fondato nel VII secolo, il Tempio è un edificio religioso Buddista, capolavoro di bellezza in un paesaggio suggestivo di interesse storico e religioso. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1994.

 

Historic Monuments of Dengfeng in “The Centre of Heaven and Earth”

  • cultura

Il Monte Songshang è considerata la montagna sacra della Cina centrale. Ai piedi di questa montagna, vicino alla città di Dengfeng, nella provincia di Henan si sviluppano su 40 chilometri quadrati, i resti dei più antichi edifici religiosi in Cina. Gli edifici sono riflesso dei diversi modi di percepire il centro del cielo e della terra e il potere della montagna come centro di devozione religiosa nella cultura tradizionale cinese. I monumenti storici di Dengfeng includono alcuni tra i migliori esempi di antichi edifici dedicati al rituale, la scienza, la tecnologia e l’istruzione. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2010.

 

Imperial Palaces of the Ming and Qing Dynasties in Beijing and Shenyang

  • cultura

Sede del potere supremo per oltre cinque secoli (1416-1911), la Città Proibita di Pechino, con i suoi giardini e numerosi edifici (di cui quasi 10.000 camere contengono arredi e opere d’arte), costituisce una testimonianza inestimabile per la civiltà cinese durante le dinastie Ming e Qing. il palazzo imperiale della dinastia Qing a Shenyang consiste di 114 edifici costruiti tra il 1625-1626 e il 1783. Contiene una importante biblioteca e testimonia la fondazione dell’ultima dinastia che governò la Cina, prima che trasferisse la capitale a Pechino. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.

 

Imperial Tombs of the Ming and Qing Dynasties

  • cultura

Costruite nel 17 ° secolo per gli imperatori fondatori della dinastia Qing e loro antenati, le tombe seguono i precetti della geomanzia tradizionale cinese e la teoria fengshui. Sono dotati di una ricca decorazione di statue in pietra e sculture e piastrelle con motivi di drago, illustrando lo sviluppo dell’architettura funeraria della dinastia Qing. I tre complessi tombali, ed i loro numerosi edifici, uniscono le tradizioni ereditate dalle dinastie precedenti e le nuove caratteristiche della civiltà Mancese. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2000.

 

Kaiping Diaolou and Villages

  • cultura

Situati nella provincia del Guangdong, sono villaggi a scopo difensivo con abitazioni a più piani che mostrano una fusione complessa e fiammeggiante di forme strutturali e decorative cinesi e occidentali. Essi riflettono il ruolo significativo degli abitanti di Kaiping migranti verso molti paesi del Sud Asia, Australia e America del Nord durante il XIX e XX secolo.
Questi edifici hanno tre forme: torri comunali costruite da diverse famiglie e utilizzate come rifugio temporaneo, torri residenziali costruite da singole famiglie ricche e utilizzate come residenze fortificate e torri di avvistamento. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2007.

 

Longmen Grottoes

  • cultura

Situate nella regione dello Henan, le grotte e nicchie di Longmen rappresentano la più grande e impressionante collezione di arte cinese dei periodi delle dinastie Wei del Nord e Tang (316-907). Queste opere, interamente dedicate alla religione buddista, rappresentano il punto più alto della scultura in pietra. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2000.

 

Lushan National Park

  • cultura

Situato nel Jiangxi, è uno dei centri spirituali della civiltà cinese. Templi buddisti e taoisti, insieme a punti di riferimento del confucianesimo, si fondono senza sforzo in un luogo suggestivo circondati da un paesaggio che ha ispirato innumerevoli artisti. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1996.

 

Mausoleum of the First Qin Emperor

  • cultura

Situato nei pressi della citta di Xi’An nella provincia dello Shaanxi, è illustre esempio della potenza dell’Impero Cinese. Qin (d. 210 aC), il primo unificatore della Cina, è sepolto, circondato dai famosi guerrieri di terracotta, al centro di un complesso progettato per riflettere il piano urbano della capitale. I guerrieri sono tutti diversi nel volto, nell’armatura con i loro cavalli, carri e armi, sono capolavori di realismo e anche di grande interesse storico. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.

 

Mogao Caves

  • cultura

Situate nella provincia del Gansu in un punto strategico lungo la via della seta, al crocevia di scambi e influenze religiose, culturali e intellettuali, le grotte di Mogao sono famose per le loro statue e per gli affreschi di arte buddista. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.

 

Mount Qingcheng and the Dujiangyan Irrigation System

  • cultura

Nella provincia del Sichuan si trova il sistema di irrigazione Dujiangyan iniziato nel III secolo aC. Questo sistema controlla ancora le acque del fiume Minjiang e LE distribuisce ai terreni agricoli fertili della pianura di Chengdu. Nelle sue vicinanze sorge il Monte Qingcheng che è stato il luogo di nascita del Taoismo. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2000.

 

Mount Wutai

  • cultura

Con le sue cinque cime piatte, il Monte Wutai è una montagna sacra buddista situata nella provincia dello Shanxi. Il paesaggio è sede di quarantuno monasteri e il Tempio Foguang, il più alto edificio in legno superstite della dinastia Tang, con sculture di argilla e il Tempio Shuxiang con un complesso di 500 statue raffiguranti storie buddiste tessute in immagini tridimensionali di montagne e acqua. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2009.

 

Mountain Resort and its Outlying Temples, Chengde

  • cultura

Palazzo estivo della dinastia Qing situato nella provincia dello Hebei e costruito fra il 1703 e il 1792. E’ un vasto complesso di edifici amministrativi e cerimoniali circondati da giardini imperiali, laghi e boschi. Oltre al suo interesse estetico, è una rara traccia storica degli ultimi anni della società feudale in Cina. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1994.

 

Old Town of Lijiang

  • cultura

La città vecchia di Lijiang, nella provincia dello Yunnan, conserva un paesaggio urbano storico di alta qualità e genuinità. La sua architettura è degna di nota per la fusione di elementi provenienti da diverse culture che si sono riuniti nel corso di molti secoli. Lijiang possiede anche un antico sistema di approvvigionamento idrico di grande complessità e di ingegno che funziona ancora oggi in modo efficace. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1997.

 

Peking Man Site at Zhoukoudian

  • cultura

Sito archeologico situato a 42 Km da Pechino in cui sono ancora in corso ricerche scientifiche. Finora, sono stati portati alla luce dei resti di Sinantropo pekinensis, che viveva in Medio Pleistocene, insieme a vari oggetti, e resti di Homo sapiens risalente al lontano 18.000-11.000 aC. Il sito non è solo un ricordo eccezionale delle società umane preistoriche del continente asiatico, ma illustra anche il processo di evoluzione. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.
 

Silk Roads: the Routes Network of Chang'an-Tianshan Corridor

  • cultura

5.000 km della vasta rete della Via della Seta, che si estendono da Chang’an / Luoyang, la capitale centrale della Cina durante le dinastie Han e Tang, alla regione Zhetysu dell’Asia centrale. Ha preso forma tra il II secolo a.C. e I secolo d.C. e rimase in uso fino al XVI secolo per collegare le civiltà e facilitare lo scambio commerciale, religioso, scientifico, culturale e artistico. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2014.

 

Site of Xanadu

  • cultura

A nord della Grande Muraglia si erge il sito di Xanadu che comprende i resti della leggendaria capitale del Kublai Khan, progettata dal consigliere cinese del sovrano mongolo Liu Bingzhong nel 1256. Su una superficie di 25.000 ettari, il sito era un tentativo unico di assimilare la cultura nomade mongola e la cultura cnese Han. Da questa base, Kublai Khan ha stabilito la dinastia Yuan che ha governato la Cina più di un secolo, estendendo i suoi confini in tutta l’Asia. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2012.

 

Summer Palace, an Imperial Garden in Beijing

  • cultura

Il Palazzo d’Estate di Pechino è un capolavoro di design. Il paesaggio naturale delle colline e dell’acqua si combina con le caratteristiche artificiali quali padiglioni, sale, palazzi, templi e ponti per formare un insieme armonioso di eccezionale valore estetico. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1998.

 

Temple and Cemetery of Confucius and the Kong Family Mansion in Qufu

  • cultura

Il Tempio, il Cimitero e il Palazzo di Famiglia di Confucio si trovano a Qufu nella provincia dello Shandong. Costruito nel 178 a.C. per ricordare Confucio, il più grande filosofo, politico, pensatore ed educatore cinese. Il tempio è stato distrutto e ricostruito nel corso dei secoli, oggi comprende più di 100 edifici. Il cimitero conserva la tomba di Confucio ed i resti di oltre 100.000 dei suoi discendenti. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1994.

 

Temple of Heaven: an Imperial Sacrificial Altar in Beijing

  • cultura

Situato a Pechino, è stato fondato nella prima metà del XV secolo e è un complesso di edifici di culto immersi in giardini e circondati da boschi di pino. Simboleggia il rapporto tra la terra e il cielo, il mondo umano e il mondo di Dio, e anche il ruolo specifico svolto dalle imperatori all’interno di tale rapporto. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1998.

 

The Grand Canal

  • cultura

Il Canal Grande è un vasto sistema idroviario fra le pianure nord-orientali e centro-orientali della Cina, che va da Pechino a nord nella provincia di Zhejiang, nel sud. Costruito in sezioni dal V secolo a.C. in poi, è stato concepito come un mezzo di comunicazione unificata per l’Impero. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2014.

 

The Great Wall

  • cultura

Nel 220 a.C., sotto Qin Shi Huang, sezioni di precedenti fortificazioni sono state riunite insieme per formare un sistema unitario di difesa contro le invasioni da nord. La costruzione è continuata fino alla dinastia Ming (1368-1644), quando la Grande Muraglia è diventata la più grande struttura militare del mondo. La sua importanza storica e strategica è pari solo alla sua importanza architettonica. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.

 

West Lake Cultural Landscape of Hangzhou

  • cultura

Situato nella città di Hangzhou e circondato da colline su tre lati, il lago e il suo paesaggio hanno ispirato i maggiori poeti e artisti del XI secolo. Il paesaggio si arricchisce di numerosi templi, pagode, padiglioni e isole artificiali. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2011.

 

Yin Xu

  • cultura

Il sito archeologico di Yin Xu è situato nella provincia dello Henan vicino alla città di Anyang. Antica capitale della dinastia Shang (1300-1046 a.C.) il sito testimonia l’età d’oro della cultura cinese precoce, l’artigianato e le scienze, un momento di grande prosperità dei cinesi. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2006.

 

Yungang Grottoes

  • cultura

Le Grotte di Yungang, nella città di Datong, nella provincia di Shanxi, con 252 grotte e 51.000 statue, rappresentano il risultato eccezionale di arte delle grotte buddiste arte in Cina nei secoli V e VI. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2001.