• La CittàLa Città
  • GalleriaGalleria
  • TrasportiTrasporti
  • AttrazioniAttrazioni
  • CulturaCultura
  • CucinaCucina
  • ShoppingShopping
  • HotelHotel

La Città


La città di Canton meglio conosciuta come Guangzhou è detta anche “la città delle capre” per via dell’arrivo di alcune capre e spighe di cereali in un periodo di gravi carestie.

Da allora Guangzhou gode di una continua prosperità, che continua ancora oggi, e che la rende la città più ricca della Cina meridionale e il maggior porto per l’import-export.

Guangzhou vanta la presenza di templi, chiese e della più antica moschea della Cina, che testimoniano la sua lunga tradizione di città aperta agli scambi culturali da numerosi secoli e una lunga storia in quanto città commerciale. Ricca di abbondanti risorse naturali e di reperti archeologici risalenti a oltre 2100 anni fa come quelli riportati alla luce appartenenti alla  tomba del re del regno di Nanyue.

“Le otto scene della città di capra” del nuovo secolo attraggono l’interesse dei visitatori per diversi motivi: Il Baiyunshan ( la colline delle nuvole bianche”, il monte Yuexiu, il monte Lianhua ( fiore di loto ) e il fiume delle perle costituiscono gli scenari più affascinanti di Guangzhou.

Tra le altre attrazioni da non perdere: il tempio ancestrale della famiglia Chen, il cimitero dei martiri di Huanghuagang caduti dall’insurrezione di Guangzhou, il centro sportivo olimpico e la fontana a cascata nella piazza della stazione ferroviaria orientale.

Infine, da non dimenticare, che Guangzhou è la capitale culinaria della Cina.

 

Sito web Informazioni turistiche Guangzhou: www.ctcol.co

Mappa Metro

Scarica la mappa della Metro di Guangzhou

Trasporti


Aerei

L’aereoporto internazionale si trova a 28 km dal centro di Guangzhou nella parte settentrionale dell’aerea urbana della città, all’incrocio fra la contea Renhe del distretto di Beiyun e la contea Xinhua del distretto di Huadu. L’aereoporto di Guangzhou ed è uno dei tre maggiori di tutta la Cina cinesi ed è stato inserito nell’elenco degli aereoporti internazionali di prima classe del mondo.


Treni

La stazione ferroviaria di Guangzhou si trova in via Huanshixilu, nella parte nord occidentale della città servita da numerose linee di autobus pubblici.


Trasporto urbano

Guangzhou ha un ottimo sistema di trasporti urbani garantito da una forte presenza di autobus, filobus, linee speciali, metropolitana e taxi.
A Guangzhou sono attive 9 linee di metropolitana  per una lunghezza totale di oltre 200 km

Per informazioni: www.gzmtr.com

Attrazioni


ll museo del sovrano di Nanyeu della dinastia degli Han Occidentali

Situato sulla collina Xianggangshan, la tomba del sovrano di Nanyeu è la più antica nell’area di Lingnan: fu scoperta nel 1983. Composta dal 7 stanze, è in marmo e profonda 20 metri è stata costruita dal nipote del re Zhao Tuo, fondatore del regno Nayue. La tomba ha 2100 anni  e al suo interno sono stati ritrovati 15 salme e più di 1000 oggetti funerari.


La torre Zhenhai

Situata nel parco Yuexiu, la torre ha 5 piani ed è conosciuta anche con i nomi di “torre che guarda il mare “ o “torre a 5 piani”. Si tratta di un antico edificio in stile architettonico nazionale che fa parte degli “8 scenari della città delle capre della dinastia Qing”. La torre fu edificata nel 1380, XII anno della dell’imperatore Hong Wu della dinastia Ming.


Il tempio ancestrale della famiglia Chen

Si tratta di un complesso architettonico edificato negli ultimi anni della dinastia Qing, nel 1890 e completata dopo 4 anni. Occupa una superficie di 15000 mq ed è costituito da 6 cortili collegati a 8 corridoi. Agli inizi degli anni ‘60 il tempo di Chen è divenuto il palazzo artigianale popolare del Guangdong e successivamente Museo. Fra gli oggetti esposti: porcellane, sculture, ricami, quadri.


La sala in memoria del dottor Sun Yat-sen

Situata nel centro della città la sala è sotto la protezione statale di prima categoria.

In passato essa fu la residenza in cui il dottor Sun Yat-sen visse all’epoca in cui era Presidente, successivamente fu danneggiata da un bombardamento e poi ricostruita dai cinesi d’oltremare per commemorare il padre della Cina moderna.
Progettata dal famoso architetto cinese Lu Yanzhi, l’opera fu conclusa nel 1931.

Per informazioni: www.zs-hall.com


 

Il Baiyunshan

Si trova nella parte settentrionale della città ed è un’area collinosa tra le più nota dell’intera provincia del Guangdong meridionale. Collegate alla catena Nankunshan, le 30 colline che formano il monte Baiyun costituiscono una fascia  lunga quasi 10 km.  Fra le attrazioni più note vi sono “il ruscello Pu e la sorgente Lian”, “la nuovola bianca che guarda alla sera” e “il monaco Jingtai di ritorno” che fanno parte della lista degli “antichi otto scenari della città delle capre”.


Il tempio dei sei alberi di Banian

È uno dei quattro grandi templi buddhisti di Guangzhou e vanta una lunga storia, la cui prima edificazione risale al 537. Il nome di “Sei Banian” gli fu dato dal letterato e e calligrafo Su Dongbo nel 1100 quando visitò il tempio.

Cultura


La zona culturale di Lingnan (che si estende dal Guangdong al Guangxi) è molto antica. Grazie alla sua posizione geografica ed a motivi storici, questa zona ha sviluppato caratteristiche uniche, ricche di folclore.

Sala di concerto Xinghai

Ind: 33, Qingbolu, Ershadao, Guangzhou

Tel: +86 020-87352986


Teatro delle Perle brillante —Lijiang

Ind: 111, Dashi Yingbinlu, Fanyu, Guangzhou
Tel: +86 020-84582288


Teatro Ping’an

Ind: 125, Dishifulu, Guangzhou
Tel: +86 020-81883774


Teatro Nanfang

Ind: 80, Jiaoyulu, Guangzhou
Tel: +86 020-83333155


LI Teatro Haizhu

Ind: 292, Damalu Changti, Guangzhou
Tel: +86 020-81883774

Cucina


Guangzhou è famosa in Cina per essere “la Capitale dei piatti delicati”. La città è ricca di ogni tipo di ristoranti, molti dei quali esistenti da oltre 100 anni. Guangzhou vanta inoltre una vera e propria cultura delle zuppe, fatte cucinare a lungo e delicate nel sapore.
Ma qui è possibile gustare inoltre i piatti di tutte le otto scuole della tradizione culinaria cinese e le altre cucine di tutto il mondo.

Shopping


Guangzhou è il paradiso dello shopping grazie ai suoi numerosi prodotti di alta qualità e alle marche famose. Le sculture in avorio, in giada e in legno, la porcellana colorata e il ricamo sono molto conosciuti.

Hotel


Hotel Baitian’e *****

Ind: Via Shamiannanjie 1

Tel: 020-81886968


China Grand Hotel *****

Ind: Via Liuhua 122

Tel: 020-86666888


Hotel Orientale *****

Ind: Via Liuhua 120

Tel: 020-86669900


Hotel Tongren ****

Ind: Via Liuhua 111-8

Tel: 020-36222988


Hotel Liuha ****

Ind: Via Huanshixi 194

Tel: 020-86668800


Gran Hotel Lidu ***

Ind: Via Beijing 182

Tel: 020-83321988


Xinya Gran Hotel **

Ind: Via Renminnan 10-12

Tel: 020-81884722