La Città


Lijiang significa letteralmente “il bel fiume” ed era in passato un luogo d’importanza strategica lungo l’antica “via carovania del tè e del cavallo”. Ha un clima con nette differenze fra la stagione secca e quella umida. La città vanta una lunga storia e un’altrettanto antica cultura, paesaggi meravigliosi, forti tratti folcloristici e abbondanti risorse naturali e culturali.

Trasporti


Aerei

L’aeroporto dista 25 km dall’antica cittadina di Lijiang. I voli da/per Lijiang la collegano con Guangzhou, Beijing, Shenzhen, Chendu, Chongqing, Kunming.


Trasporto urbano

Lijiang, essendo situata dove lo Yunnan, il Sichuan e il Tibet si incrociano, è servita da un’ottima rete di comunicazioni che comprende autostrade o autobus con servizio cuccette per raggiungere la città. Molto diffuso il taxi.


Attrazioni


L’antica cittadina di Lijiang

Conosciuta anche con il nome di Dayan ha una storia di quasi 1000 anni. Tutte le strade e gli edifici sono stati edificati lungo i cosi d’acqua in uno stile armonico tra uomo e natura. La cosiddetta Sifangjie (strada quadrata) è la piazza centrale dell’antica città. Dal 1997 l’antica cittadina di Lijiang è patrimonio UNESCO.


I monti Yulong (del Drago di Giada)

Distano 17 km dalla città di Lijiang. Tutti i punti panoramici sono ad oltre 4000 mt di altitudine. Innevati tutto l’anno , le 13 vette, una di fianco all’altra, danno l’aspetto di un grande drago di giada che dà appunto il nome a questo luogo. I monti Yulong sono considerati sacri dal popolo Naxi che ritiene siano l’incarnazione di “Sanduo”, il loro Dio protettore.


Il lago Lugu

Copre un’area di oltre 50 kmq, è uno del laghi d’acqua dolce tra i più profondi della Cina e ogni anno attrae un grande numero di visitatori.

Qui vi abita il popolo etnico dei Mosuo che vive secondo un sistema sociale matriarcale e che rende questo luogo ricco di fascino per gli usi e i costumi assai pittoreschi.


Il monastero Wenfeng

Costruito per la prima volta nel 1739 e restaurato poi nell’ 800, in origine era considerato il più grande dei templi presenti a Lijiang. Oggi il monastero rappresenta la maggiore accademia dei 13 principali monasteri buddisti della setta bianca dello Yunnan nord-occidentale e gode di un’alta reputazione anche oltre i confini cinesi.

Cucina


La cucina di Lijiang è un mix di stile Han e tibetano. La contea è famosa per i suoi yummy spuntini locali come Baba, Jidou Liangfen, Sanchuan Ham ecc., che vanno assaggiati.

Lijiang baba è uno snack tradizionale locale, che è fatto da grano e ripieno di carne, verdure o zucchero. fritto, al forno o al vapore. Baba è molto popolare tra la gente del posto così da poterlo trovare in ogni snack-bar o ristorante.

La gran parte dei migliori ristoranti  sono nel centro storico, molti dei quali caratterizzati da un elevato standard qualitativo.

Shopping


Prodotti tipici della zona: il ginseng, il tè della neve, le sorbe, tappeti, drappi di stoffe con decorazioni Dongba, cuscini, sciarpe, vasellami di rame e prodotti in pelle creati dal popolo Naxi.

Hotel


Hotel Guangfang Lijiang *****

Tel: 0086-8885188888


Hotel Guanguang ****

Tel: 0086-8885160188


Hotel Senlong ****

Tel: 0086-8885120666


Hotel Adange ***

Tel: 0086-8885166666


Hotel Heibaishui ***

Tel: 0086-8885126688


Hotel Kaitian ***

Tel: 0086-5165555