• La CittàLa Città
  • GalleriaGalleria
  • TrasportiTrasporti
  • AttrazioniAttrazioni
  • CucinaCucina
  • ShoppingShopping
  • HotelHotel
  • Agenzie di viaggioAgenzie di viaggio
  • EventiAppuntamenti

La Città


Poche città in Cina vantano i superbi scorci panoramici di Guilin, una città di 670.000 abitanti immersa nella regione autonoma del Guangxi il cui nome tradotto letteralmente significa “foresta di cassie”, un albero che fiorisce a novembre inebriando l’intera vallata di un soave profumo. Picchi calcarei maestosi, erosi dagli agenti atmosferici che li hanno modellati in forme ripide e dentate, entrano fin dentro la città, dove scorre anche il tortuoso Li Jiang, il fiume Li, un tempo placido corso d’acqua lungo il quale sorgevano tranquilli villaggi dediti alla pesca con il cormorano e che ora è diventato un’autostrada sull’acqua percorsa da un’inarrestabile flusso di navi da crociera cariche di turisti. In alternativa alla crociera, potrete arrampicarvi sulle montagne, perlustrare le numerose caverne, partecipare a gite organizzate oppure passeggiare o girare in bicicletta esplorando le incredibili bellezze dei dintorni.

 

Sorta nel 214 a.C. quando Qin Shihuangdi fece costruire il canale Ling per collegare il Fiume delle Perle allo Yangzi, Guilin è da sempre un centro vitale e pittoresco. Sotto la dinastia Ming, l’insediamento divenne capitale di provincia arricchendosi di uno sfarzoso palazzo reale fattovi costruire dal nipote del I imperatore: Taizu (1368-1398). Fino al 1912 la città mantenne inalterata questa carica, prima che la capitale venisse spostata a Nanning; nel 1936, per un breve periodo, Guilin fu istituita del ruolo di capitale nazionale, mentre poco tempo dopo divenne un importante centro della resistenza cinese contro l’invasione giapponese nel corso della guerra sino-giapponese (1937-1945).

 

A Guilin si viene non per visitare musei e palazzi, ma per ammirare un grandioso spettacolo naturale fatto di verdeggianti colline, acque limpide, fantastiche grotte e bizzarre formazioni rocciose.

 

Sito web del turismo di Guilin: www.guilin.com.cn

Mappa Turistica

Scarica la mappa Turistica di Guilin

Trasporti


Aerei

L’Aeroporto Internazionale Liangjiang di Guilin si trova nella periferia occidentale, 32 km di distanza dal centro della città. Sono attive oltre 40 linee aeree nazionali e internazionali da grandi città del paese come Beijing, Shanghai e Guangzhou e anche da Hong Kong, Fukuoka in Giappone e Cheju nella Corea del Sud.


Treni

A Guilin ci sono due stazioni ferroviarie: quella meridionale e quella settentrionale.


Trasporto urbano

28 linee di mezzi pubblici raggiungono tutte le attrattive turistiche e gli alberghi. Ci sono due tipi di mezzi pubblici (gratis e a pagamento).

I mezzi pubblici gratuiti:i mezzi pubblici con il numero 5 come prima cifra sono gratis. La linea turistica n.58 passa per le aree panoramiche come la Collina della Proboscide dell’elefante, il Parco delle Sette Stelle, la Grotta del Flauto, ecc.

Negli alberghi o lungo le strade principali si trovano i punti di noleggio biciclette, che vanno a tariffa oraria o giornata.

Attrazioni


Il fiume Lijiang

Il fiume Lijiang nasce dal Monte del Gatto, nel distretto di Xin’an; questo attraversa Linchuan, Guilin, Yangshuo e Pingle per unirsi a Wuzhou con le acque del fiume Xijiang. Il tratto del fiume Lijiang, che percorre 83 km da Guilin a Yangshuo, è limpido come un nastro di giada che serpeggia tra monti verdeggianti. Le tappe turistiche lungo il fiume sono: il monte del vaso pulito, il monte dell’attesa del marito ed il monte del cappello.


La collina della proboscide dell’elefante

Situata alla confluenza tra il fiume Lijiang e il fiume Taohuajiang, la collina della Proboscide dell’Elefante è fatta di calcare puro depositato sul fondo del mare 360 milioni di anni fa. La collina somiglia ad un elefante che aspira l’acqua con la sua proboscide, da cui il nome. Tra il corpo e la proboscide c’è un grande buco a forma di mezzaluna che si chiama l’Arco della Luna Riflessa. La collina è il simbolo di Guilin.


La grotta del flauto di canna

Situata ai piedi meridionali della collina Guangming a nord -ovest della città di Guilin, la grotta è un’immensa e fantastica caverna creata da fenomeni carsici. Essa ha una lunghezza di 500 metri ed è cosparsa da stalattiti e stalagmiti che prendono forme pittoresche come colonne, sipari, fiori di pietra, ecc. Tra le altre vi sono “il leone nella foresta alla luce dell’alba”, “la cascata nella gola della montagna”, “la foresta primitiva”, “il palazzo di cristallo”, “il leone gigante che si congeda dall’ospite”.


La via Xijie a Yangshuo

Nel centro della cittadina distrettuale di Yangshuo si trova la via Xijie pavimentata con lastroni di pietra verde da ben 1. 400 anni fa. Lungo la via lunga un chilometro e larga 8 metri vi sono numerosi edifici nati dalla combinazione di stili architettonici differenti e di tradizione cinese. I locali, le caffetterie e le pensioni a gestione familiare costituiscono il frutto della cultura internazionale di mescolanza fra occidente e oriente di questa via. Gli stranieri dagli occhi azzurri e i cinesi dalla pelle gialla vivono insieme e chiamano la via “il Villaggio della terraferma”.


Splendida Lijiang, il teatro aperto della Liu Sanjie (sorella Liu)

Situato fra il ponte Yangshuo e la collina Shutong, al punto d’incontro dei fiumi Yulong e Lijiang, il bacino del fiume Lijiang ha una circonferenza di 2 chilometri, sul cui sfondo si elevano 12 picchi a formare un teatro aperto che si affaccia su un raggio a 180 gradi, dove chi osserva, oltre a far parte dello spettacolo stesso, può ammirare il paesaggio fino 2 km di distanza lungo il fiume Lijiang. I lampioni e gli apparecchi acustici camuffati si combinano insieme all’ambiente creando un palcoscenico naturale di colline ed acqua. Lo spettacolo “Impressione – Liu Shanjie” del regista Zhang Yimou ha messo in scena il suo splendido scenario presentando al mondo, attraverso di esso, una meravigliosa combinazione di vista panoramica, luci e canto.


Il paradiso terrestre

Situata lungo la strada da Guilin perYangshuo, i suoi canti popolari, il profumo inebriante del vino di riso, la misteriosa tribù primitiva, la via acquatica nella grotta, i fiori di pesco dell’isola, gli antichi alberi sulle rive del ruscello e il lungo ponte dalle nove curvature, tutto del Paradiso Coltivazioni a terrazza del villaggio Longji

Nel vlllaggio Longji, nel distretto di Longsheng, si trovano le coltivazioni a terrazza, situate a diverse altitudini: la più alta raggiunge gli 880 metri, mentre la più bassa si trova a 380 metri, con un dislivello di 500 metri. Le coltivazioni a terrazza lungo i pendii delle montagne costituiscono un paesaggio magnifico: “le colline basse sembrano delle lumache, mentre quelle alte assomigliano a delle pagode”. A Longji si possono sentire i canti dei contadini, bere del vino di riso ed apprezzare la vita dei diversissimi gruppi etnici locali.


La città delle vacanze Lemandi

Situata nel distretto di Xing’an, la città delle vacanze Lemandi è il nuovo luna-park di Guilin, uno dei più grandi di tutta la Cina. Esso comprende: il Villaggio forestale terrestre attrae i suoi visitatori, dando loro la sensazione di entrare nel “Giardino dei fiori di pesco” proprio come dice la poesia di Tao Yuanming, grande poeta della dinastia Jin orientale (3 17-410).

Cucina


La cucina di Guilin ha influenze della provincia del Guangdong e da quella dello Hunan. I piatti coniugano l’agro e il piccante dei piatti dello Hunan e quello leggero dei piatti del Guangdong, creando le proprie peculiarità locali. In seguito al continuo sviluppo del turismo i tipi di piatti variano e attirano anche i buongustai dell’arte culinaria di Huaiyang, di Minnan, di Chaozhou, del nord-ovest e delle minoranze etniche del Guangxi.

Tra i piatti caratteristici: carne saltata nella scodella con taro di Upu, piatto nella buccia del pompelmo, carne al vapore con farina di lenticchie e foglia di loto, anatra in foglia di loto di Guilin, pesce alla birra, gamberi fritti del fiume Lijiang.

Shopping


Guilin offre una grande abbondanza di oggetti caratteristici. I prodotti locali chiamati i “tre tesori di Guilin” sono il vino dei tre fiori, il formaggio di soia fermentato e la salsa piccante. Le castagne acquatiche, il pompelmo e i cachi sono anch’essi specialità locali molto apprezzate. Inoltre anche la pittura paesaggistica tradizionale, le porcellane, gli ombrelli di carta ed altri oggetti d’artigianato hanno un loro valore artistico.

Hotel


Sheraton Hotel Guilin*****

Ind: Binjiang Nanlu, Guilin

Tel: +86 0773-2825588


Guilin Royal Garden Hotel*****

Ind: 186-1, Linjianglu, Guilin

Tel: +86 0773-5812411


Lijiang Waterfall Hotel*****

Ind: 1, Saihu Beilu, Guilin

Tel: +86 0773-2822881


Guihu Park Hotel****

Ind: 1, Luosishan, Guilin

Tel: +86 0773-2558899


Guishan Hotel****

Ind: Chuanshanlu, Guilin

Tel: +86 0773-5813388


Tailian Hotel***

Ind: 122, Zhongshan Zhonglu, Guilin

Tel: +86 0773-2822888


Agenzie di viaggio


China International Travel Service Guilin

Ind: 41, Binjianglu, Guilin

Tel: +86 0773-2823518


China Travel Service Guilin

Ind: Palazzo CTS, Zhongshan Nanlu, Guilin

Tel: +86 0773-3830163


Guilin Overseas Tourism Corporation

Ind: 8, Zhishanlu, Guilin

Tel: +860773-3834026


Guilin Travel Service

Ind: 86, Zhongshan Nanlu, Guilin

Tel: +86 0773-3835327

Appuntamenti


Festival delle canzoni popolari dei Zhuang

Cade il terzo giorno del terzo mese lunare. In questa occasione la gente dell’etnia Zhuang offre sacrifici con il riso glutinoso cotto in cinque colori e le uova bollite. Durante la celebrazione i giovani, vestiti a festa, cercano la loro anima gemella e cantano canzoni popolari.