• La CittàLa Città
  • GalleriaGalleria
  • TrasportiTrasporti
  • AttrazioniAttrazioni
  • CulturaCultura
  • CucinaCucina
  • DivertimentoDivertimento
  • ShoppingShopping
  • HotelHotel

La Città


Xining si trova nella parte orientale dell’altopiano di Qinghai-Tibet e ha una storia di oltre 2100 anni; fu un importantissimo centro commerciale del corridoio di Hexi sulla carovaniera verso il Tibet. Nei tempi antichi venivano trasportati principalmente legname, lana e sale.

A cavallo tra gli Qin e gli Han (verso il III secolo a.C.), la città era chiamata Huangzhongdi. Prese il nome attuale solo nel 1104.

Rimasta in una situazione di estrema povertà fino alla fine della Guerra civile cinese, Xining cominciò a svilupparsi negli anni cinquanta del secolo XX. Attualmente è il polo politico del Qinghai e uno dei maggiori centri industriali della Cina nord-occidentale.

Trasporti


Aerei

L’aeroporto di Xining dista 29 km dal centro di città. Il prezzo del biglietto del pullman è di 8 yuan. In taxi dall’aeroporto al centro ci vogliono circa 50 yuan. Sono aperte linee nazionali giornaliere per Beijing e Xi’an Shanghai, Chengdu, Chongqing, Dunhuang, Golmud, Guangzhou, Kunming, Lhasa, Shenzhen e Urumqi.


Treni

Xining è situata alla congiunzione delle linee ferroviarie Lanzhou-Qinghai e Qinghai-Tibet. In treno si possono raggiungere direttamente Beijing, Shanghai, Xi’an, Qingdao, Golmud ed altre città.


Trasporto urbano

Oltre dieci linee di mezzi pubblici circolano in città ed in periferia. Ci sono più di un centinaio di taxi che vi aspettano lungo le strade e nei vicoli.

Attrazioni


Il monastero Taer

Il Monastero Taer è situato nella parte sud-occidentale della contea di Lusha’er, nel distretto di Huangzhong, 25 km dal cento di Xining. E’ un famoso monastero lamaista della Cina, luogo di nascita della setta Gialla del Lamaismo e centro delle attività buddhiste della Cina nord occidentale. In passato contava oltre 800 sale e stanze. Copre un’area di 660.000 mq ed è uno di 6 maggiori monasteri lamaisti della Cina.


Il monte dei 5 picchi

Si trova nella contea di Wufeng del distretto di Huzhu, 40 km da Xining. Ha un’altitudine di 2.800 m sopra il livello del mare. Il monte è coperto di pini, pioppi ed altri alberi. Durante l’estate, il monte è coperto dal verde, mentre in autunno diventa multicolore.


Il tempio della Principessa Wencheng

Situato nella prefettura autonoma di Yushu-Tibet, il tempio della principessa Wencheng è un complesso architettonico risalente alla dinastia Tang con lo stile architetto tibetano. Nella sala sono scolpite nella roccia la statua della principessa Wencheng e 8 statue di Buddha.


Il lago Mengda

Il piccolo lago Mengda si trova nel distretto autonomo di XunhuaSalar, 110 km di distanza da Xining. La riserva copre un’area di 27 milioni di mq: ospita 500 specie di piante e un gran numero di animali. Con le fantastiche rocce e cascate, questa è la località ideale per sfuggire dal caldo estivo.


Il monte Liushuo (l’anziano nonno)

Il monte Liushuo, si trova 40 km a nord di Xining. Sulla montagna si trovano la Terrazza in Fiamme, la Cava della Tigre e le rovine di alcuni templi antichi; nella parte settentrionale si trova il monte Yak.


Il monastero Qutan

Il Monastero Qutan è collocato nella contea di Qutan, 25 km dal distretto di Ledu. La struttura del complesso è rettangolare ed occupa un’area di 14.000 mq. Il complesso della dinastia Ming è composto da sale, padiglioni di stele, torri della campana e del tamburo. Le sale Longguo e Baoguang sono molto eleganti con travi scolpite e colonne dipinte.

Cultura


Teatro del Popolo

Ind: Grandi magazzini, Xidajie

Orario d’apertura: 10:00-22:30

Cucina


Come Capitale della provincia del Qinghai, Xining vanta quasi tutte le varietà di sapori locali. La cucina di Xining è distinta da altre varietà di città cinesi. Tra le specialità del luogo: Niangpi è uno spuntino popolare fatto di farina e bicarbonato di sodio che si può trovare ovunque.

La versione più famosa di questo spuntino è chiamata Mazhong Niangpi e può essere trovata nella Mojia Jie.

Zasui Tang è una zuppa cotta con interiora di agnello e buoi che viene spesso mangiata per prima colazione.

Liangfen (jelly bean), yogurt musulmano è un must mentre in Xining-questa colazione è una sorta di yogurt fatto da famiglie musulmane locali ed è servita in piccole ciotole.

Divertimento


Hua’ao Bowiing Room

Ind: 1/F, Qinghai Hotel

Orario d’apertura: 09:00-02:00


Yinzuo Nightciub

Ind: 3/F, Qinghai Hotel

Orario d’apertura: 20:00-24:00


Rainbow Bali Room

Ind: Vicino al cinema Xining

Orario d’apertura: 11:00-24:00


People’s Film & TV Center

Ind: Presso l’Amministrazione provinciale del turismo

Orario d’apertura: 09:00-23:00

Shopping


Mercato della Grande Croce

Ind: centro della città

Trasporto: prendere l’autobus n. 1 dalla stazione ferroviaria scendere alla fermata Dashizi.


 

Grandi magazzini Xidajie

Ind: Ximenkou

Trasporto: prendere l’autobus n. 1 dalla stazione ferroviaria scendere alla fermata Ximenkou.

Hotel


Qinghai Hotel****

Ind: 158 Huanghelu

Tel: +86 0971-6144888


Xining Hotel***

Ind: 348 Qiyilu

Tel: +86 0971-8238701


Qilian Mountain Hotel***

Ind: 56 Dazhongjie

Tel: +86 0971-8177747